Esperto Balistico e scena del crimine

CHI E’ L’ESPERTO IN BALISTICA E SCENA DEL CRIMINE?

La figura del consulente balistico forense non è più marginale, come talvolta è stata considerata in passato: oggi è divenuta di primaria importanza in quanto, operando in piena autonomia nel rispetto della normativa vigente, deve essere in grado di fornire al Giudice elementi di prova scientificamente corretti.

L’ordinamento processuale italiano, vuole che la “prova” si formi nel dibattimento, quindi l’esperto in campo balistico forense e analisi – ricostruzione della scena del crimine deve presentare al giudice la “prova certificata” in relazione agli elementi oggettivi rinvenuti sul luogo del reato e/o persone e cose coinvolte, dalla quale può derivare la colpevolezza o meno di un imputato.

OBIETTIVI

L’obiettivo primario è di fornire formazione accurata e un addestramento di qualità basato sui fatti per l’attività di Esperto Balistico.

È indirizzato a neo laureati che vogliono diventare Esperti Balistici e del
sopralluogo, a professionisti che desiderano accrescere la loro conoscenza in materia ed a semplici appassionati e cultori che voglio approfondire l’argomento.


Il corso, organizzato da LopezLab sas in collaborazione con AITAS, è l’unico del suo genere in Calabria e per il sud Italia, vanta una selezione di docenti di elevata e comprovata professionalità nel loro settore; particolare attenzione è stata dedicata alla pratica sul campo poiché è fondamentale il know-how “sapere come..” ossia vedere per imparare.
La partecipazione a questo corso di formazione per diventare “Esperto in Balistica e scena del crimine” offre la possibilità di far fronte alla innovativa e continua richiesta di queste professionalità da parte sia dell’autorità giudiziaria sia dei collegi di difesa formata dagli avvocati, c.d “difesa tecnica nelle indagini difensive”; ciò alla luce delle disposizioni introdotte nel nostro ordinamento dalla legge 397/2000 che ha riconosciuto, anche alla difesa (art. 327 bis c.p.p), la possibilità di svolgere quelle indagini difensive, avvalendosi dell’aiuto di Esperti laddove siano necessarie specifiche competenze tecniche.

 

D E S T I N A T A R I

Neo laureati (Chimica, Fisica, Ingegneria) che vogliono diventare Esperti Balistici e del sopralluogo, Forze dell’ordine e professionisti che desiderano accrescere la loro conoscenza in materia o semplici appassionati e cultori

REQUISITI

Il corso è indicato come percorso post diploma, post laurea, per iscritti Ordine Avvocati, iscritti Ordine Ingegneri o appartenenti Forze dell’Ordine  (è necessario inviare un CV con breve presentazione)

Nel contesto indicato, ciascuno frequentante dovrà :

 

  • dotarsi di vestiario idoneo e comodo per le attività di pratica e laboratorio

  • Preferibilmente avere il porto d’armi per uso sportivo (per l’impiego diretto delle armi da fuoco)

  • essere indipendente per gli spostamenti.

 

MODALITA’ DIDATTICHE

Il corso si sviluppa in una parte teorica, essenziale per l’acquisizione dei contenuti tecnico-giuridici specifici nella materia trattata, e una più pratica, inerente agli aspetti legati alla gestione quotidiana delle tematiche affrontate.
Durata di 140 ore divise in 94 in aula e 46 di pratica. Sono previste esercitazioni al Microscopio Comparatore, Visite Didattiche e Laboratori.
Lezioni ed esercitazioni seguiranno il calendario allegato, la frequenza è obbligatoria e sono concesse assenze per non più del 10% delle ore totali.

 

DOCENTI

Le nostre lezioni sono realizzate da professionisti con conoscenza approfondita dei temi che insegnano, nonché ricca esperienza professionale legata alle indagini criminali.

 

ATTESTATI

Documento rilasciato: al termine del corso, se superato l’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza e il certificato di completamento del
corso in Balistica forense e scena del crimine con il dettaglio dei moduli e degli argomenti trattati.

Il corso da diritto a CFP per Avvocati, Ingegneri e Forze dell’Ordine.
La certificazione rilasciata, assieme a tutti gli altri requisiti richiesti, permette l’iscrizione all’albo professionale presso qualsiasi C.C.I.A.A.

 

ORGANIZZAZIONE

SEDE DEL CORSO

Il corso si svolgerà presso la sede AITAS di Cosenza

 

esterno

Sede AITAS – COSENZA (CS)

Aula

Sede AITAS – COSENZA (CS)

 

COSTI


€ 1.350,00 (iva inclusa)

  • 10% di sconto per avvocati iscritti all’Ordine e appartenenti alle Forze dell’Ordine.
  • 20 % di sconto per neolaureati

Per il dettaglio dei costi scarica la scheda di iscrizione